Ciao utenti di r / haircarescience!

# Ciao haircarescience! Benvenuti nel nostro megathread settimanale per consigli sulla cura dei capelli.Questo è il tuo posto per chiedere liberamente consigli personali su styling, colorazione e consigli sui prodotti. La regola della fonte normale dei fatti non si applica qui poiché l'opinione professionale individuale deriva principalmente dal gusto personale o da prove aneddotiche. Ti chiediamo semplicemente di non dichiarare i tuoi consigli come fatti. L'opinione di una persona può non rappresentare l'opinione di una professione nel suo insieme. Parrucchieri questo è il tuo momento per brillare!** I consigli e le domande mediche sono ancora vietati insieme a spamming e pubblicità **. Tutti i post che richiedono consigli personali durante la settimana verranno reindirizzati qui. Questo post rimarrà bloccato fino alla fine della settimana.Assicurati di includere queste informazioni quando fai una domanda. Questo verrà applicato.* Tipo di capelli: (fini, grossolani, spessi, sottili)* Struttura dei capelli: lisci / ondulati / ricci / arrotolati* Storia della lavorazione chimica: (Colorazione / stiratura / permanenti / uso dello styling a caldo)* Regime igienico: (shampoo e balsamo giornaliero, due volte a settimana, una volta a settimana)* Stile: (taglio smussato / a strati / bob o lunghezza della vita)* Regime del prodotto: (indicare i prodotti, indipendentemente dal fatto che si stiano attivamente evitando solfati o siliconi o seguendo un regime particolare)Ci auguriamo che questo formato ti piaccia e se hai qualche feedback per favore fallo sapere al team di mod!

Risposte

08/03/2021
Ellingston
Mi chiedo, perché i miei capelli diventano grassi in tempi relativamente brevi e ho i capelli lisci corti (2 pollici) fini (ma molti), quindi non uso il balsamo. Il balsamo Afaik è usato per sigillare le estremità del fusto dei capelli per capelli più lunghi e gli uomini (o tagli di capelli corti) non hanno davvero bisogno del balsamo. È possibile che i miei capelli / cuoio capelluto stiano diventando grassi perché la leggerezza dei miei capelli (dovuta a non condizionamento) sta segnalando al cuoio capelluto / follicolo di produrre più olio per rivestire i miei capelli? Sono confuso però, perché quando uso il balsamo i miei capelli sembrano diventare unti più velocemente. Qualcuno è riuscito a superare questo enigma?
08/03/2021
Valentijn
A volte inizierò a usare un nuovo shampoo / balsamo e il primo mese circa i risultati sono assolutamente fantastici. Dopo un po 'di tempo, l'effetto crespo torna gradualmente e la consistenza non è più buona come una volta quando ho iniziato a utilizzare il prodotto (i). Non uso nient'altro che shampoo e balsamo sui miei capelli, quindi è impossibile che qualsiasi altro prodotto interferisca.



Non so voi ragazzi, ma crescendo mi è sempre stato detto che dovete cambiare i vostri prodotti ogni tanto in modo che i vostri capelli non si “abituino” a loro. Non sono sicuro se questa sia una vecchia storia di mogli o se ci sia qualche scienza a sostegno di questo.



Credi che ci sia del vero in questa affermazione? O sono semplicemente io che mi sto abituando / meno impressionato dai risultati?
08/03/2021
Prasad Hays
Come mai i miei capelli non trattengono i profumi dello shampoo come PANTENE o Head & Shoulders? Mi piace l'odore di questi prodotti, ma il profumo non rimane sui miei capelli dopo la doccia. Quando ero bambino, ho anche provato a non lavare la maggior parte del balsamo nella speranza che il profumo rimanesse ma senza successo.

Avanti veloce fino ad oggi, ho spruzzato i miei capelli circa 7 volte con questo profumo di colonia agrumato (senza contenuto alcolico, ovvero non l'eau de 🚽 bs) e l'odore è andato via un'ora dopo. L'ho fatto solo perché ho visto come le spogliarelliste fanno questo per non lasciare il loro profumo dietro, così le mogli dei mariti traditori non scopriranno il loro tradimento. Non sono uno, ma ci ho comunque provato 🤣

Dall'altro ieri, l'odore dei miei capelli mi ricorda l'ammoniaca. (Sono stato stressato e depresso, quindi immagino che sia questo il motivo). Anche dopo lo spritz, il profumo è andato via e ora i miei capelli odorano di ammoniaca. Ho letto come uno strano profumo proveniente dalle ascelle significhi stress (mi capita raramente), ma anche dalla mia testa? O è tutto nella mia testa?

Oh, e ancora una cosa, ho usato l'olio per roller che odora di erbe sulla mia pelle poche settimane fa, e ho odorato di ammoniaca dove l'ho usato (non ero stressato però). Forse la mia pelle ha una brutta reazione ai profumi? Ho la pelle sensibile (dermatografia) e soffro di gravi allergie quando sento certi profumi o qualcosa di profumato.

** Esempio 1: ** Ho usato la crema da barba al burro di karitè EOS l'anno scorso e mi ha fatto starnutire ogni secondo, lacrimare e sviluppare un naso che cola e prude fino a quando non ho lavato via tutto.

** Esempio 2: ** Se annuso qualcuno con uno spray per il corpo economico, starnutisco letteralmente e continuerò a farlo finché non sarò molto vicino.

Se il profumo dura più a lungo su certi tipi di pelle (non la mia), questo riguarda anche i capelli?
08/03/2021
Corbet
Vivo in un paese asiatico vicino all'equatore, che riceve molta luce solare. Molte delle persone che hanno la pelle scura sono causate da una lunga e costante esposizione al sole. Ho notato che i miei familiari e amici che hanno la pelle più scura hanno meno peli sulle braccia e sulle gambe (compreso lo spessore dei capelli) in generale e quelli a cui piace stare in casa incluso me stesso hanno più peli sulle gambe. Nella mia famiglia in generale, ero una persona che raramente esce e cresce, i miei peli sulle gambe erano già pelosi come se fossi un adulto. Se questo fosse causato dalla genetica, anche mio padre o mio nonno avrebbero dovuto avere peli spessi sulle gambe, ma non è stato così, hanno specificamente meno peli sulle gambe e sulle braccia. Entrambi sono attivi all'esterno e regolarmente esposti al sole.
08/03/2021
Castra Debroux
Il pantenolo è certamente un ingrediente popolare che si trova nei prodotti per capelli, ma come formulatore, so che l'abbiamo aggiunto ai prodotti in modo da poter affermare "con pantenolo" o "con vitamina B Pro-V"

Vedo ancora numerose marche che includono questo ingrediente solubile in acqua che verrà semplicemente sciacquato nello scarico.

Qual è la migliore prova pubblicata per dimostrare che il pantenolo è un ingrediente funzionale nei prodotti per la cura dei capelli?
08/03/2021
Idzik
Quindi, gli shampoo bar sono diventati una cosa ora e adoro il modo in cui viaggiano e rispettano l'ambiente. Ma ovunque trovo due tipi di shampoo bar: uno è oli saponificati con liscivia e l'altro è con tensioattivi (tensioattivi naturali e senza solfati)

Qualcuno può aiutare per quanto riguarda quale è meglio per la salute generale dei capelli e del cuoio capelluto? Sto passando un momento terribile a scegliere tra le due opzioni.

Grazie in anticipo!
08/03/2021
Westbrooke
Ciao a tutti, alcuni di voi potrebbero trovare interessante [questo articolo della Prof. Maria Fernanda Reis Gavazzoni Dias] (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4387693/#). È stato pubblicato sull'International Journal of Trichology e potrebbe rispondere ad alcune delle domande che potresti avere.

Alcuni punti che ho trovato interessanti / rilevanti:

** L'olio di Argan potrebbe non essere tutto questo **

> Sebbene esista letteratura scientifica sull'uso dell'olio marocchino per malattie croniche come l'aterosclerosi e la psoriasi per le sue proprietà cardioprotettive, mancano dati sui benefici per la cura dei capelli.

** Il tuo tipo di capelli determina se devi pettinare bagnato o asciutto per evitare la rottura **

> Un fattore importante coinvolto nella rottura dei capelli è il verificarsi di grovigli creati dalle forze di pettinatura. Dove la rottura avviene lungo la fibra, corrispondono al punto di maggiori forze di pettinatura. Il tipo di frattura dipende dalle condizioni dei capelli e dalla pettinatura o spazzolatura bagnata rispetto a quella asciutta. La pettinatura dei capelli asciutti è più correlata alle rotture dei segmenti brevi e la pettinatura bagnata è correlata alle interruzioni dei segmenti lunghi. Le interruzioni del segmento breve sono più legate alle doppie punte. I capelli da lisci a mossi pettinati a secco, producono forze di presa più elevate rispetto a quelle di media lunghezza, ma quando sono bagnati, producono forze di pettinatura di media lunghezza più elevate corrispondenti al punto di rottura dei capelli e alla quantità di rottura. Il lavoro di pettinatura dei capelli molto arrotolati è meno umido che asciutto. Il contrario vale per i capelli mossi o lisci. Le doppie punte si formano più facilmente per abrasione (attrito) in combinazione con deformazioni torsionali (toelettatura e styling).

** Potrebbe essere necessario considerare le opzioni di mimetizzazione cosmetica perché anche con i farmaci, non tutti possono ottenere capelli terminali spessi **

> I farmaci su prescrizione sono spesso focalizzati sul miglioramento della densità dei capelli del cuoio capelluto. I dermatologi sono molto abituati a prescrivere minoxidil e finasteride per stimolare la fase anagen dei capelli. Ma non è sempre possibile ottenere una fibra capillare terminale spessa. Molte donne in postmenopausa possono ottenere un aspetto estetico migliore se la prescrizione medica è combinata a prodotti cosmetici per la cura dei capelli che possono aumentare il diametro della fibra capillare in modo non permanente. Il diametro della fibra è un altro fattore chiave per il diradamento dei capelli, ma è meno spesso al centro di trattamenti medici o cosmetici. Il polimero acrilato combinato con dimeticone può influenzare il diametro e il comportamento delle fibre dei capelli del cuoio capelluto per contrastare la diminuzione dei diametri delle fibre. Può essere applicato al mattino, lasciando il minoxidil da utilizzare prima di coricarsi. Nel lavoro di Davis * et al *. le fibre capillari terminali del cuoio capelluto esistenti hanno prodotto un aumento dell'area della sezione trasversale di circa il 10% del diametro precedente.

** Shampoo sul cuoio capelluto, balsamo sulle punte **

> Lo shampoo deve mirare al cuoio capelluto più di un capello. L'intero cuoio capelluto deve essere strofinato con lo shampoo dalla parte anteriore a quella posteriore e piccole quantità di shampoo devono essere applicate su ciascuna regione della testa sotto i capelli. Applicare lo shampoo sulla parte superiore della testa aumenterà l'attrito dei capelli e causerà l'aggrovigliamento dei capelli. Dopo il risciacquo completo dello shampoo, i capelli devono essere tamponati delicatamente e il balsamo va applicato sulla lunghezza dei capelli evitando il cuoio capelluto. Il balsamo deve essere completamente risciacquato. L'applicazione di balsami per capelli dopo lo shampoo riduce l'attrito tra le fibre e riduce le forze di pettinatura. Se i capelli sono ricci, è possibile utilizzare prodotti leave-on durante la pettinatura a umido.

** L'uso degli asciugacapelli potrebbe non essere peggiore dell'asciugatura all'aria. **

> Sebbene l'uso di un asciugacapelli causi più danni alla superficie rispetto all'asciugatura naturale, il lavoro di Lee e Cols ha concluso che l'uso di un asciugacapelli a una distanza di 15 cm con movimento continuo causa meno danni rispetto all'asciugatura naturale dei capelli.

** Fragranze e tinture per capelli possono causare più reazioni dell'idantoina DMDM ​​**

> Le reazioni agli ingredienti cosmetici in ordine decrescente di frequenza sono: fragranze, agenti coloranti per capelli (p-fenilendiammina) conservanti: formaldeide, parabeni, quaternium-15 (un donatore di formaldeide); imidazolidinil urea; Idantoina DMDM. La maggior parte dei casi è causata dall'abbandono dei prodotti. I cosmetici a contatto breve di solito non causano irritazioni o allergie.

Gavazzoni Dias MF (2015). Cosmetici per capelli: una panoramica. * Rivista internazionale di tricologia *, * 7 * (1), 2–15. https://doi.org/10.4103/0974-7753.153450
08/03/2021
East Calendine
Seguo un paio di hairstylist neri su instagram e sorprendentemente tutti usano prodotti “bianchi” sui capelli dei clienti. Quando i marchi escono con linee etniche (oro pantene) sono solo prese in contanti o sono effettivamente formulate per capelli etnici? Uno degli stilisti ha detto che aggiungono solo olio minerale alle formule etniche e che non è proprio meglio per i capelli neri.
08/03/2021
Basham
Curiosità scientifica sui capelli biondi:
Da quando sono diventato biondo, ho usato Redkin Purple Shampoo e Redkin All Soft Conditioner per 1 anno intero e ho avuto un pò di capelli "meh". Non ho avuto giorni "daaaamn good" per i capelli. Ho sostituito a caso con un Garnier Fructis Colorshield (molto più economico) e ho avuto la migliore giornata di capelli che ho avuto tutto l'anno.

È un trucco chimico artificiale che causa un tale miglioramento? È davvero più conveniente qui?
08/03/2021
Lazes
Capisco che i tensioattivi cationici come il cloruro di cetrimonium e altre molecole cationiche come l'amodimeticone possono attaccarsi ai capelli a causa della loro carica positiva, ma sono confuso su come gli agenti non polari come il dimeticone siano in grado di rimanere sui capelli. La mia comprensione è che i balsami sono essenzialmente un'emulsione e immagino che qualcosa di non polare avrebbe più probabilità di risciacquare piuttosto che rimanere sui capelli. Presumo che parte del motivo sia che la superficie dei capelli non è perfettamente liscia, quindi le cose non polari possono resistere a essere lavate via se vengono depositate in una fessura, ma così tante persone si lamentano dell'accumulo di dimeticone - la loro coesione è forte abbastanza per resistere a essere lavato via? Qualcuno può offrire qualche informazione? Grazie!

Modifica: mi sento come se non l'avessi detto abbastanza bene prima - qualcuno conosce i meccanismi dietro come gli ingredienti non polari escono dall'emulsione e invece rimangono sui capelli, dal momento che i balsami hanno cose come gli alcoli grassi presenti mentre stai risciacquando loro fuori? Grazie ancora!
08/03/2021
Rist
Quindi ho usato l'EMISQUALANO sui miei capelli per un po 'come un olio per sigillare il mio balsamo senza risciacquo. Sembra che i miei capelli risultino lisci e non unti, quindi mi sono incuriosito e ho iniziato a cercare su Google.


La mia domanda è che l'elenco degli ingredienti sulla confezione elenca solo l'isoparaffina C13-16 come ingrediente, che la maggior parte dei link in linea dichiara è un solvente. Quindi questo significa che il prodotto sta effettivamente dissolvendo il balsamo senza risciacquo? Sta dando dei vantaggi reali, dal punto di vista chimico / scientifico?


Ho provato a risolverlo da solo, ma la mia comprensione della chimica è spaventosa!


Ecco uno dei siti in cui si afferma che l'isoparaffina C13-16 è un solvente:

https://skinsort.com/ingredients/c13-16-isoparaffin


Modifica: grazie ad ariaceli che ha trovato questo foglio davvero utile confrontando squalano ed emisqualano per chiunque sia interessato a usare emisqualano!


https://aprinnova.com/?smd_process_download=1&download_id=1322&usg=AOvVaw3CsYpwolrohDs2qt70lSRF
08/03/2021
Sosthena
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un buon shampoo schiarente per i miei capelli lisci e setosi (ma pesanti) che si ungono rapidamente. Mi chiedo solo se la qualità dello shampoo sia davvero importante quando si tratta di shampoo schiarenti? Tutti i prodotti che uso sono di qualità da salone e sto solo pensando che dal momento che usi solo uno shampoo chiarificante di solito solo una volta alla settimana, è davvero importante se è uno shampoo più economico. Qualsiasi consiglio / aiuto sarebbe apprezzato! :)
Rooke Welcher
Non volevo davvero entrare nei dettagli, perché la parte importante è che qualsiasi potenziale perdita di capelli deriva dallo stesso meccanismo da cui proviene la perdita di capelli legata al testosterone, non dalla creatina stessa. Se stai perdendo i capelli a causa della creatina, probabilmente li perderai comunque.Ammetto che sia stata una semplificazione eccessiva. Non è stato inventato, però...

Lascia una recensione